Oggi il Teatro perde una figura eccezionale. Eugenio Allegri è stato un Artista indiscusso della scena, sia come attore che come regista. Conosceva bene il Festival, di cui era anche grande amico, ed era stato più volte nostro ospite in molteplici vesti, in primis quella di Maestro, per insegnare a quelli che osavano avvicinarsi i segreti del mestiere, una scintilla della sua immensa conoscenza del mondo del palcoscenico. E tutti coloro che avevano preso parte ai suoi laboratori erano fieri e orgogliosi di affermare, non senza una punta di imbarazzo, che "Anche se solo per qualche giorno, io sono stato allievo di Eugenio Allegri!".
Noi ce la ricordiamo molto bene l'ultima volta che è venuto a farci visita al Festival, per tenere una lezione-spettacolo di Commedia dell'Arte, di cui è stato uno dei massimi conoscitori ed eredi.
Ci ricordiamo benissimo anche il giorno, il 13 Ottobre 2016. Eugenio salì sul palco della Chiesa dell'Annunziata, le maschere pronte, e con il dolore negli occhi ci informò che era appena venuto a mancare il suo grande Maestro, Dario Fo.
Oggi, noi, con la stessa commozione, siamo costretti a ripetere quell'annuncio per lui, per salutare colui che, ne siamo certi, entrerà fra i Grandi della storia del Teatro.