Concorso Drammaturgico Nazionale

PREMIO "ANTONIO CONTI"

La scrittura drammaturgica è ancora considerata un genere di nicchia, riservato agli "addetti ai lavori" e, spesso, si contano più spettatori che lettori di un'opera teatrale. Gli Amici della Prosa ritengono fondamentale proteggere e dare spazio a questo genere letterario, perché è ciò che alimenta il teatro contemporaneo. Per questo motivo nasce nel 2018 il Concorso Drammaturgico Nazionale, intitolato ad Antonio Conti, storico fondatore e primo Presidente (fino al 1968) del Festival Nazionale d'Arte Drammatica. Il Concorso si ripromette di indagare e premiare opere teatrali di alto valore in lingua italiana, per dare risalto ad un settore teatrale spesso trascurato, quello della drammaturgia contemporanea italiana.

Il Concorso è aperto esclusivamente a testi teatrali, anche inediti, opera di autori residenti ovunque nel mondo, purché in lingua italiana (sono escluse opere in dialetto e in poesia). La Giuria incaricata del lavoro di lettura, selezione e premiazioni dei vincitori è composta da alcuni Lettori del Circolo di Lettura sulla Drammaturgia Italiana contemporanea, attivo da un decennio presso l’Associazione e diretto da Francesco Corlianò, che annovera Soci anche da Milano e da altre località italiane.

Agli autori dei testi giudicati come i migliori tre della selezione viene assegnato un premio. Ma non solo: gli Amici della Prosa ritengono che un testo teatrale raggiunga la sua massima espressione non soltanto quando vince un premio in denaro, ma quando si fa performance attiva e viva, offerta al critico più severo: il pubblico. Il vincitore assoluto vede infatti portare sulla scena il proprio lavoro da parte di una Centro Universitario Teatrale (CUT) selezionato dal CTU "Cesare Questa" di Urbino, che ha aderito con grande entusiasmo a questo progetto.

 

2021
TERZA EDIZIONE
Premio Drammaturgico Antonio Conti

Il testo teatrale dovrà essere inviato all’indirizzo amici.prosa@libero.it.

Preso atto delle difficoltà legate al perdurare dell'emergenza Covid 19, si è deciso di prorogare il termine di partecipazione
alla terza edizione del Concorso di scrittura drammaturgica "Antonio Conti" alle ore 24.00 di domenica 28 febbraio 2021.


Archivio Edizioni

2019

Prima Edizione

Primo classificato

IL RACCONTO

Secondo classificato

FRITZ UND THEA, AUF WIEDERSEHEN

Terzo classificato

CARAVAGGIO PERDUTO

Leggi tutto...

2020

Seconda Edizione

Primo classificato

LA CODISTA

Secondo classificato

DOVE SONO JIM & RODRIGO?

Terzo classificato

NON COLPEVOLE

Leggi tutto...
 

 

I Lettori del Circolo

GIURIA DEL PRIMO CONCORSO DRAMMATURGICO "ANTONIO CONTI"

La Giuria esaminatrice è composta da alcuni soci del Circolo di Lettura sulla Drammaturgia Contemporanea di Pesaro, afferente all'associazione Amici della Prosa.

I membri della giuria sono:

 

ANDREA PORCHEDDU (Presidente)

MICHELE PAGLIARONI (CTU "Cesare Questa" Università di Urbino)

FRANCESCO CORLIANÒ (Coordinatore del Circolo di lettura degli Amici della Prosa)

ANTONELLA PAOLONI

BARBARA LORENZI

CLAUDIA RONDOLINI

GIGLIOLA GORI

GIUSEPPE ESPOSTO

IDA SOLDANI

MARZIA ALESSANDRI

PAOLA PACCAPELO

ROSA STARTARI